Personale da valorizzare

Coinvolgere i collaboratori è essenziale per le aziende per accrescere il livello di erogazione dei servizi e, di conseguenza, migliorare la soddisfazione dei clienti.

Personale da valorizzare

I collaboratori di un’azienda sono i primi, attivi e influenti, comunicatori dell’organizzazione. Questo ruolo è molto rilevante per le imprese, soprattutto per quelle del settore retail e largo consumo, in quanto i collaboratori sono il punto di contatto tra l’azienda e i clienti.

 

Coinvolgimento e soddisfazione clienti

Più il personale è coinvolto e attivo, maggiore è la sua capacità di influenzare positivamente la customer satisfaction.

 

Ogni azienda, pertanto, ha il compito di sostenere l’engagement dei propri collaboratori, soprattutto nella fase di contatto fra front line e azienda, perché sono i comportamenti del personale e le proprie interazioni con i clienti a determinare il grado di soddisfazione di questi ultimi.

 

Promuovere relazioni inclusive

Compito delle aziende è quello di delineare contesti organizzativi in grado di favorire l’engagement dei propri collaboratori. A tale scopo è necessario:

  • promuovere relazioni inclusive con i collaboratori, attraverso una comunicazione interna pianificata e sistemi manageriali che sostengano la libera espressione dei collaboratori
  • valorizzare il personale
  • accrescere la giustizia organizzativa percepita, ossia il modo in cui i collaboratori considerano eque e coerenti le valutazioni delle prestazioni, i provvedimenti disciplinari, gli aumenti, i licenziamenti e le promozioni

 

 

 

Fonte: Largo Consumo

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