Un approfondimento sulle investigazioni aziendali

Le investigazioni aziendali sono degli strumenti che hanno lo scopo di aiutare a prevenire o limitare i danni verso il patrimonio aziendale.

 

Più nel dettaglio le indagini, che avvengono nel rispetto delle leggi sulla privacy, servono a confermare, o smentire, comportamenti scorretti da parte di dipendenti, soci e concorrenti.

 

Ecco alcune problematiche che le investigazioni aziendali risolvono

Assenteismo

Vengono effettuate indagini per rilevare eventuali malattie simulate, ma anche abuso di permessi e falsi infortuni, in modo tale da procedere al licenziamento dei dipendenti per giusta causa.

Differenze inventariali e di cassa

Le differenze inventariali sono la disuguaglianza tra l’inventario fisico dei beni in magazzino e sugli scaffali e le risultanze delle apposite scritture contabili. Allo stesso modo si possono definire gli ammanchi di cassa.

Royalty Auditing

Indagini di carattere amministrativo, finanziario, economico e contabile effettuate per verificare il rispetto del contratto di licenza di un marchio o brevetto.

Violazione del patto di non concorrenza

Per patto di non concorrenza si intende la clausola contrattuale che può essere introdotta di comune accordo fra datore e prestatore di lavoro secondo la legge. Essa limita la facoltà del prestatore di lavoro di svolgere attività professionali in concorrenza con l’azienda, a seguito di una cessazione del rapporto di lavoro.

ISB effettua indagini volte a dimostrare il mancato rispetto di tale patto e la relativa violazione dell’obbligo di riservatezza.

Brevetti

Il brevetto è un titolo giuridico conferito al titolare del bene, che ne possiede il monopolio esclusivo. È il solo a poter disporre e realizzare il contenuto.

In quest’ottica le investigazioni aziendali hanno lo scopo di raccogliere prove per individuare i soggetti che riproducono in maniera illegale i beni tutelati da brevetto.

Furti sul lavoro

Si effettuano indagini e investigazioni per confermare attraverso prove tangibili casi di frodi aziendali e furti sul lavoro.

Concorrenza sleale

ISB effettua indagini aziendali con lo scopo di verificare eventuali azioni scorrette dei competitor, come un utilizzo improprio di nomi e segni distintivi legittimi di un’altra azienda e denigrazione dei concorrenti attraverso la diffusione di notizie.

 

Quali sono i benefici per le aziende?

Le investigazioni aziendali sono indispensabili tanto per le grandi imprese, quanto per le PMI. In particolare:

  • aiutano lo sviluppo del business,
  • consentono una tranquillità operativa, senza pericolo di fuga di informazioni,
  • sono una garanzia di sicurezza per la tutela del patrimonio aziendale.

 

Scopri di più sul nostro servizio qui oppure contattaci per maggiori informazioni.    

 

Più di 2000 clienti ci hanno scelto. Tu cosa aspetti?